Progetto o Chimera?
Progetto?… Suvvia diciamocelo: il progetto, cari amici, è già finito per raggiunti limiti di crescita…! A meno che non si trovi lo spazio per la cittadella viola (difficile), non la si costruisca a tempo di record (difficile), si ricavi un bel po’ di soldini (non facile) e che poi si reinvestano questi stessi per la crescita della squadra (non scontato)… Ma occhio alle dichiarazioni di Corvino e Mencucci che battono a tutto spiano con il tormentone “quattro scudetticempiolig”, e sapete perchè?… Perchè forse vogliono farci sapere che il progetto è già arrivato al suo culmine, visto che abbiamo già vinto quattro scudetti etc…! La verità purtroppo è che, invece, non abbiamo vinto proprio niente e niente mai vinceremo se continuiamo con questa politica! Lasciamo poi perdere il facile luogo comune che “c’è la crisi”, perchè la crisi c’è per gli operai in fabbrica o i commercianti che non vendono più una mazza, non certo per i Della Valle (che sempre ossequiosamente ringraziamo, visto il grande attaccamento alla maglia dimostrato dagli imprenditori fiorentini e toscani in genere…), e non è che se loro risparmiano dei soldini per la Fiorentina, questi poi finiranno nelle tasche degli operai o dei commercianti in difficoltà , resteranno semplicemente nelle loro belle taschine… Ma c’è gente che questo proprio non vuole capirlo, ancora terrorizzati da Cecchi Gori, dal fatto che sei anni fa eravamo in C2, e galvanizzati dall’essere arrivati quarti, cose queste che i vari talebani del tifo continueranno a ripeterci anche nel 2050, e con questa nenia finiranno per anestetizzare tutti i nostri poveri sogni di gloria.Il fatto è che una squadra di calcio deve essere guidata con il cuore e il cervello che lavorano insieme, non con il solo cuore senza cervello (Cecchi Gori), né con il solo cervello senza il cuore (Della Valle?), magari trovando fantasiose e improbabili, se non grottesche soluzioni, tipo quella di abbassare le tasse ai super-ricchi del calcio (andando quindi a impoverire le entrate per i servizi di pubblica utilità per chi ne ha davvero bisogno…), mantenendo abbonamenti a prezzi da top-club senza nemmeno regalare entusiasmo vitale ai tifosi che si dissanguano per seguire la squadra, con qualche acquisto che possa far intravedere una seria intenzione di costruire quella formazione vincente di cui hanno sempre parlato i nostri dirigenti (tra l’altro, con la stessa logica del “per noi il quarto posto equivale ad uno scudettociempiolig” prospettataci dal signor Corvino & Co., io dovrei presentarmi allo stadio Franchi con l’abbonamento dell’Audax Legnaia perchè, per le mie possibilità , equivale ad un abbonamento della Fiorentina….). Nessuno pretende l’ingaggio di Cristiano Ronaldo, ma tra Natali e Cristiano Ronaldo c’è tanta roba nel mezzo, e soprattutto c’è un “progetto” che pare proprio non avere una reale copertura economica, e che quindi sembra assomigliare sempre più ad una tanto affascinante quanto irreale chimera…
Articoli Correlati
Commenti (18) - Commenta questo Articolo >> RSS feed per questo commento. | TrackBack URI







Hai letto le notizie sul bilancio 2008???? Vargas quasi 14 milioni Comotto 5 milioni e Jovetic quasi 11…..non aggiungo altro
3 luglio 2009 | #
sono del tuo stesso pensiero
adesso tanti, su questo blog ti daranno addosso perchè da bravi creduloni credono che i Dv amino Firenze e i suoi tifosi…..infatti hanno ricarato gli abbonamenti per bambini ed anziani e hanno lasciati intatti i prezzi per gli adulti….
ma chi credono di prendere per il culo? Tutti quei ragazzi che idolatrano i Dv dovrebbero baciare dove cammina prandelli, perchè senza di lui, nei 3 precedenti campionati , si sarebbe parlato di misero decimo, non posto, senza di lui, col cavolo che Gilardino, Mutu, fray sarebbero venuti…..
SVEGLIA che tanto tra poco tutti, ache voi fedelissimi, si canterà SPENDERE BISOGNA SPENDERE, PER VINCERE !!!!
Invidio Napoli e l’infinito amore che De Laurentis e Marino provano per il loro Team e la LOR CITTA’. Con la presente, mando in culo tutti quegli inprenditori fiorentini, che mi auguro, un giorno, poter vedere far la fila alla caritas.
3 luglio 2009 | #
Con tutto il rispetto, ma le cose che dici le sapevamo già . Il progetto (accidenti a questa parola fin troppo abusata) prevedeva fin dall’inizio che la società Fiorentina arrivasse ad autofinanziarsi e per far questo sono necessarie entrate economiche: soldi !!
Hai ragione quando dici che lo spettro Cecchi Gori incute ancora timore, guai non fosse così. E’ ance vero che Corvino e co. (come dici tu) hanno immensamente ragione nel dire che con le risorse attuali i nostri quarti posti equivalgono a scudetti. Hai ragione anche quando dici che il costo degli abbonamenti è troppo elevato.
E allora come fare per superare tutte queste “amare” verità ?
Io penso che ci sia una sola via e sai benissimo qual’è, senza quella puntiamo al quarto posto ancora e accontentiamoci …. altrimenti sentiamo se ci comprano Ficini … dovrebbe essere sempre in attività .
Saluti
3 luglio 2009 | #
Secondo me è inutile continuare ad arricciare il naso per acquisti che non arrivano o non soddisfano e progetti che per il momento non si concretizzano.Chi sogna in grande, deve cambiare squadra, il quarto posto è lo scudetto dell’attuale Fiorentina ( ce lo hanno ripetuto in tutte le salse) Come ho detto altre volte:prendere o lasciare. Ci sono forse alternative ai Della Valle? (e meno male che ci sono loro, dico io). La loro politica imprenditoriale va, pertanto, accettata che ci piaccia o no e, a mio modo di vedere, non ha senso che il tifoso faccia il dettaglio analitico dei ricavi ottenuti da cessioni di giocatori per sognare di reinvestirli in futuri acquisti. Chi dirige una azienda deve usare come si dice in questi casi “Il criterio del buon padre di famiglia” e far quadrare il bilancio, senza tanti sconvolgimenti e mettere, al contrario del tifoso, il cuore in secondo piano.Il denaro è loro e lo gestiscono come meglio credono. Trovare presidenti con cuore, cervello e soldi è pura utopia e lo si è visto al momento del fallimento quanti imprenditori professatisi cuori viola si sono fatti avanti per rilevare la Società . Almeno ora abbiamo un imprenditore col cervello( e forse un po’di cuore) che ci può garantire posizioni onorevoli e chissà che poi , col tempo, non si possa ottenere qualcosa di più…magari succede il miracolo che si trova il terreno x la famosa cittadella….Progetto? Chimera? Chissà ..chissà . Quindi, diamoci da fare con ’sti abbonamenti e riempiamo il Franchi senza far tante polemiche ma da veri tifosi a prescindere dalle scelte più o meno condivisibili della Società perchè, ripeto, al momento, abbiamo solo loro. Saluti
3 luglio 2009 | #
Ma cosa credevate che i fratelli Della Valle noti marchigiani dal braccino corto siano venuti a firenze per fare beneficenza ? No signori miei questi sono qua’ per gonfiare ulteriormente il loro portafoglio. Non bisogna dimentcare che il caro Diego
prima di acquistare la FIORE sedeva vicino a Moratti e tifava Inter:
Detto cio’ saremo sempre grati per quello che hanno fatto per la Viola , un po’ meno quando intendono prenderci per il CULO.
4 luglio 2009 | #
Concordo in pieno con Mariella, gli imprenditori fiorentini sono grandi tifosi e molto attaccati alla maglia come ai loro soldi.
forza viola
4 luglio 2009 | #
Ma allora non hai capito?!
IN ITALIA LO S C U D E T T O LO POSSONO VINCERE SOLO T R E SQUADRE, OVVERO QUELLE CHE PERCEPISCONO Q U A T T R O VOLTE TANTO AD INIZIO STAGIONE.
Facciamo una gara, io contro di te, te hai a disposizione 100 EURO e io 1 MILIONE DI EURO per comprare il mezzo … te ti presenti col triciclo e io con la Ferrari … hai voglia di pedalere veloce, ma io arrivo anni luce prima di te!!!
E basta con queste illusioni, pensiamo a fare il nostro PORCO CAMPIONATO come abbiamo fatto finora, e godiamo delle sorprese che ci vengono riservate.
4 luglio 2009 | #
non capisco…come fate a tifare per una squadra senza sognare?
io la razionalità la metto in ogni ambito della mia vita, forse per questo nel tifo non ci riesco proprio! e perchè dovrei tifare per una strisciata? perchè vince sicuro? e perchè i tifosi della reggina, non sognano di tornare in a o che so io? perchè io dovrei rinunciare a priori perchè dovrei mettermi a ragionare di soldi, plusvalenze e mazze varie?? io tifoso, pago e parecchio, tu società quanto meno impegnati come fatto fino ad ora a permettermi di sperare un giorno di esultare per qualcosa di tangibile e non virtuale come i quarti posti! anche io sono grato ai della valle, fino alla fine dello scorso campionato ero un talebano (e lo sono ancora, ma di prandelli e basta), ma adesso concordo in pieno con questo post, che coglie tutti i punti più bui dell’attualità viola….sono mesi che mi chiedo, ma ’sto abusato progetto, c’è ancora? e poi vorrei tanto sapere dove cavolo sono finiti i della valle? lasciar parlare sempre uno come corvino è rischioso, perchè almeno io, come persona, non lo reggo più….
ovviamente poi possiamo avere visioni discordi, ma tutti siamo dalla stessa parte, perchè i presidenti vanno e vengono, ma le maglie viola restano…
saluti, riccardo
5 luglio 2009 | #
Per Riccardo:
Se ti riesce trovare un altro Presidente che ci faccia sognare, io sono la prima ad essere felice, Attualmente a me sembra inutile farlo quando non ci sono i presupposti. Io continuerò a tifare Fiore perchè ce l’ho nel cuore a prescindere da qualsiasi risultato possa ottenere in campionato e nelle altre competizioni.Pago il mio salato abbonamento con molte rinunce ma lasciando da parte polemiche e mugugni perchè so che, al momento, meglio non è dato avere, accontentandomi di quel che passa il convento e, come dice Checconfusione, gioendo di sorprese inaspettate perchè lo spauracchio (e non me ne vergogno) del fallimento è sempre presente nella mia mente e non lo voglio più rivivere. Saluti
5 luglio 2009 | #
cioè fammi capire…tifi fiorentina in maniera rassegnata? rassegnata che più di così non si può fare? io preferisco fingere e raccontarmi che un giorno potremmo lottare per qualcosa di importante, come per altro ha sempre detto questa dirigenza (che non cambierei con nessun altra, per essere chiari)
quindi specifico, anch’io sono felice degli ultimi anni, ho gioito ed esultato perchè siamo lassù stabilmente….neanche dimentico che i cosiddetti imprenditori fiorentini quando la squadra era in difficoltà e costava 2 lire sono scomparsi magicamente, ma mi dispiace vedere che a tanto così dalla possibilità di migliorarsi veramente, si assista a un immobilismo inspiegabile (la crisi ok, la sento anche io…attesa di risposte dal comune? solo scuse)…ciò che forse non ho espresso bene è una cosa: che lo dicano i della valle chiaramente cosa sta succedendo, è dall’ultima di campionato che non parlano, che sembrano lontani da una piazza che VIVE di calcio e che pare abbandonata a sè stessa nei suoi dubbi e che inizia a porsi delle domande, legittime a mio modo di vedere, tutto qua…senza isterismi o altro, ma come parlarono del progetto anni fa, sarebbe giusto per noi sapere se qualcosa è cambiato, essere sinceri, perchè i fiorentini non solo non meritano di essere presi per i fondelli, ma se se ne accorgono…….inoltre con le carte in tavola anche i sognatori come me potranno adeguarsi…lungi da me cercare di convincere gli altri per carità , volevo solo esprimere meglio il mio pensiero! saluti viola!
5 luglio 2009 | #
A Mariella e Checconfusione faccio solo presente due cose: la prima è che sebbene, come già detto, si debba comunque essere grati ai Della Valle per quanto fatto, soprattutto visto lo straordinario amore dimostrato dagli imprenditori fiorentini e toscani, va anche ricordato che agli stessi Della Valle è stata regalata una società che adesso ha raggiunto un notevole valore economico; il che significa che anche se ogni anno mettessero di tasca loro 10 milioni di euro (ovvero quei “sacrifici” di cui parla tanto Corvino, e che negli ultimi sette anni ammonterebbero a 70 milioni di euro…) si ritroverebbero comunque in mano un patrimonio stimabile in almeno 150-200 milioni di euro, e rivendendo la Fiorentina finirebbero per farci un bel guadagno netto, senza poi contare il notevole ritorno di immagine avuto in questi anni!! Quindi, forse, qualche sacrificio in più ce lo potremmo anche aspettare, no?… L’altra cosa da sottolineare è che a parlare di “progetto” per costruire una squadra VINCENTE (cosa che non può certo essere archiviata con il fatto di arrivare quarti…!) non sono stato né io, nè i tifosi, né i giornalisti, ma gli stessi Della Valle, con il famoso-famigerato anno 2011 che doveva essere quello buono per essere competitivi…! Bè, ad oggi, mi pare proprio che il trend societario non stia confermando affatto quelle nobili intenzioni… Forse noi fiorentini (almeno alcuni…) saremo anche presuntuosi e pretenziosi, eppure, grazie a Dio, non accontentandoci della mediocrità abbiamo raggiunto traguardi incredibili nella storia dell’Uomo, traguardi che sembravano irraggiungibili; poi però, ci siamo seduti a guardare quello che altri avevano fatto, e adesso abbiamo persino paura a sognare, o anche solo a tentare di superare i nostri limiti apparenti! Bè io, ad accettare passivamente questa sindrome depressiva cronica, non solo calcisticamente parlando, non ci sto veramente più …
6 luglio 2009 | #
La mia amichevole risposta soggettiva x Riccado:
non sono rassegnata sono solo realista. Il progetto iniziale ha, evidentemente, nel corso degli anni, trovato degli ostacoli, qualunque sia la loro causa , che non ci hanno consentito di andare oltre il quarto posto ( x 4 anni consecutivi, non scordiamocelo) e neppure permesso di salire quel gradino che ci avrebbe fatto fare quel famoso salto di qualità , divenuto, per noi, vero tabù. A mio modesto avviso, il tifoso può anche sognare ma deve essere consapevole che il risveglio può far male. Se poi Corvino sarà tanto bravo da portare a Firenze giocatori che possano lasciar intravedere furture emozioni x traguardi finora preclusi, allora ben vengano i sogni!
Per quanto riguarda il silenzio dei i Sigg.ri Della Valle, aspettiamo l’incontro con il Sindaco e l’Assessore allo Sport per vedere se si aprono, in prospettiva, nuovi scenari. Saluti
6 luglio 2009 | #
@woyzeck:
Pensare che in sette anni abbiano “investito” solo 70 milioni mi pare estremamente riduttivo.
Dire che la società è stata regalata non è certo una colpa dei Della Valle, oltre che ad essere una mezza bufala visto che la “Florentia Viola” era una nuova società e come tale non valeva niente (e nonostante questo altri non si sono fatti avanti), e non scordiamoci che per avere i vecchi trofei sono stati spesi fior di quattrini.
Per concludere, tu pensi che se domani i DV avessero in mano tutte le carte per costruire lo stadio e gli annessi non spenderebbero soldi ?
Sognare è la prerogativa dei tifosi e guai a smettere, però è necessario che tutti remiamo nella stessa direzione per poter concretizzare questi sogni, o per lo meno parte di essi.
6 luglio 2009 | #
Caro Sanghino, forse ti dimentichi di tutti gli introiti della Fiorentina; i 70 miliioni (del tutto ipotetici) sarebbero quelli tirati fuori di tasca propria dai Della Valle, ovvero quei “sacrifici” di cui parla Corvino, gli altri sono guadagni dell’azienda calcio Fiorentina… mi sembra che si faccia un po’ troppa confusione su questo discorso… Se io incasso 100 e spendo 100 non faccio nessun sacrificio, ok? Se invece incasso 100 e spendo 110, ecco che qualche sacrificio lo faccio… Per quanto riguarda invece il discorso della “Florentia Viola”, questa era la società creata ufficialmente dal Sindaco Domenici e dal Comune di Firenze, l’unica che potesse fregiarsi del titolo di squadra della città di Firenze e che poteva essere data a chiunque (ad esempio Preziosi….), e che per fortuna fu data ai Della Valle (non gliene faccio certo una colpa, anzi…); resta però il fatto che da una società che non valeva nulla, adesso si ritrovano in mano una bella “plusvalenza”, oltre al già citato notevole ritorno di immagine… Per questo, ribadisco, qualche sacrificio in più sarebbe gradito…
6 luglio 2009 | #
Per Woyzek:
Si può continuare a discutere per ore senza arrivara a nulla, rimanendo ognuno di noi fermo sulle proprie posizioni avendo una visione diversa della situazione. Quello che dici può essere tutto giusto, i conti di entrate/uscite, ricavi,plusvalenze e via dicendo ma restano fini a sè stessi perchè, dico io, se coloro che hanno il bandolo della matassa e tirano le fila, non hanno intenzione di andare oltre un certo limite, cosa si deve fare? Ricordiamoci sempre che i soldi non sono nostri. Se volevamo veramente creare qualcosa con la ns. fiorentinità , ci dovevamo muovere al tempo del fallimento, chiacchere tante ma fatti pochi,nessuno ha alzato un dito (solo un timido tentativo di azionariato popolare, io ricordo che partecipai nel mio piccolo, versando un contributo quando sembrava che si potesse fare qualcosa x salvare la Fiorentina ma poi miseramente fallito x l’esiguità della somma raggiunta).
Concludendo, tutti noi vorremmo vincere una coppetta od altro ma purtroppo l’enorme giro di soldi che ruota intorno a questo sport è arrivato a livelli tali che gestire una azienda di calcio richiede, a mio avviso, abilità , lungimiranza e soprattutto prudenza per far quadrare i bilanci e ciò frena non poco gli investimenti e questo il tifoso, se vuol bene alla Fiore, non solo lo deve capire ma continuare a seguirla con lo stesso amore che lo ha sempre contraddistinto anche se le scelte societarie non sono sempre convincenti. Saluti
6 luglio 2009 | #
Mi allineo al pensiero di Mariella. Nel momento dell’insediamento della famiglia Della Valle certe condizioni furono subito messe in evidenza: improponibile che ci siano iniezioni di soldi ogni anno senza nessun controllo, se si vuole avere una Fiorentina competitiva si deve creare una macchina in grado di far girare tanti soldi. Incassare 100 e spendere 110 probabilmente è il limite oltre il quale non ci si vuole spingere. Incassare 200 e spendere 210 rappresenterebbe lo stesso tipo di sacrificio per i DV, ma si godrebbe molto di più tutti.
Imprenditorialmente loro la proposta l’hanno fatta e probabilmente se hanno chiesto quelle cose è perchè ci avranno un minimo studiato sopra. Poi è anche chiaro che loro avranno chiesto 80 ettari per poi poter chiudere bene anche a 60 … L’importante è che l’Amministrazione Pubblica non ponga inutili balzelli burocratici e lungaggini classiche della nostra Italia.
Io sono convinto che i DV non attenderebbero neanche la conclusione dei lavori del “Viola Park” per ricominciare ad investire pesantemente, semplicemente avviandoli saprebbero per certo che poi ci sarebbero le risorse per rientrare.
Saluti
7 luglio 2009 | #
se spendere per tentare di vincere significa fare come faceva Cecchi Gori preferisco di gran lunga lottare per il quarto posto
o forse vi siete dimenticati che per arrivare primi al girone di andata come siamo arrivati in classifica nei tre precedenti e successivi campionati?
e vi siete pure dimenticati della C2?
la verità è che siamo dei provinciali rompi coglioni
8 luglio 2009 | #
rispondo a tutti i masochisti viola che ce l’hanno con i DV. Se loro non vanno bene trovate voi un bello sceicco che spenda centinaia di milioni in petroldollari per la FIORE oppure trovate i cloni dei Moratti o dei Berlusconi, Ci fareste tutti super contenti e vi faremmo un monumento in CURVA FIESOLE come a Batigol.
Non ricordo chi ha scritto che per vincere ci vuole cuore e cervello sbagliato! per vincere ci vogliono tanti e tanti bei soldoni, poi ilresto viene da se’.
Se non abbiamo di meglio e i DV sono fra i migliori accontentiamoci perchè vincere vince uno solo gli alri anche se hanno speso una fortuna per un secondo o terzo posto penso siano più delusi di no.
Saluti a tutti i TIFOSI VIOLA
12 luglio 2009
12 luglio 2009 | #