Le ‘pallate’ e quei fischi ingenerosi
E’ vero, la Fiorentina non ha offerto ieri sera una prova all’altezza delle aspettative e il pubblico che ha pagato ha il diritto di esprimere la propria opinione con applausi, fischi e quant’altro. Ma forse quei fischi piovuti sonoramente al termine della partita di ieri da molti settori del Franchi sono un po’ ingenerosi nei confronti di un gruppo che ha cercato di giocare fino alla fine mettendoci cuore e grinta. Certo il gioco non è stato all’altezza ma il momento della squadra di Prandelli è delicato. Siamo all’inizio della stagione e i giochi sono ovviamente ancora tutti aperti, anche in Champions, e la disapprovazione così “sonora” non aiuta i giocatori ad andare in campo al Franchi che è sempre stato un punto di forza dei viola. Firenze ama il bel calcio e le “pallate” del secondo tempo hanno indispettito molti tifosi, un po’ anche il sottoscritto, ma cerchiamo di essere più forti e se vogliamo bene alla Fiorentina, e non c’è dubbio che sia così, cerchiamo tutti di dare una mano a Prandelli e al gruppo che per la prima volta negli ultimi anni ha bisogno anche di essere coccolato e non sculacciato da Firenze. Un minimo di riconoscenza gliela dobbiamo. Saverio Pestuggia
Articoli Correlati
- Commenta questo Articolo >> RSS feed per questo commento. | TrackBack URI







Credo realmente che non si possa fischiare una squadra qindi anche l’allenatore dopo anni di grande calcio,ci sta il periodo negativo della squadra ci sono stati diversi innest nuovi quindi c’e’ da prendere le misure….dopotutto bisogna ricordarci che quest’anno abbiamo fattoil salto di qualita’ che tutti aspettavamo e logicamente ci vuole tempo per adattarsi a questa realta’ e non e’ semplice….poi ricordiamoci che lo steaua ha giocato bene senza mai buttare via la palla quindi i meriti vanno anche a loro!!!! La squadra tra 2 o 3 partite fara’ vdere sicuramente un gran calcio rcordatevelo!!
1 Ottobre 2008 | #
Sono convinto che, passato il primo momento di delusione e amarezza x il gioco non proprio all’altezza, tutti noi tifosi viola ci siamo guardati dentro e l’abbiamo pensata esattamente come il grande MISTER. Anzi, chiedo scusa io x primo x la rabbia del dopo partita. Ma la rabbia gioca brutti scherzi e ogni tanto ci fa sbagliare. GRANDE FIDUCIA IN QUESTO GRUPPO. AMORE X LA MAGLIA. PROFONDA STIMA X IL NOSTRO MISTER E X I NOSTRI RAGAZZI che sono soltanto da ringraziare x i bei momenti che ci hanno regalato e, soprattutto, x le gioie che ci daranno in futuro…..
GRAZIE RAGAZZI.
1 Ottobre 2008 | #
Io ero alla stadio e tutto questo impegno e grinta non l’ho priprio visto. non ci hanno mai provato basta vedere che nessuno dava una mano al compagno quando era circondato da tre e nessuno ha mai fatto un movimento (tagli, sopravapposizioni ecc).il motivo di tutto ciò?! mah c’è chi dice la preparazione ma eravamo già cotti dopo 20 minuti?insomma io direi che i giocatori non ci sono con la testa perchè non abbiammo fatto la stessa figura di roma perchè lo steaua non era la lazio di ora
1 Ottobre 2008 | #
BRAVI FISCHIATE, FISCHIATE….. MA VI RICORDATE CHE COSA E’ SUCCESSO SOLO UNA SETTIMANA FA? COME ABBIAMO GIOCATO A ROMA?
Invece di fischiare dobbiamo applaudire, la cattiveria, la grinta con cui hanno giocato per 97 minuti, abbiamo visto giocatori spersi (Montolivo - Vargas) ma anche in cresciat inb aspettata (Santana- Almiron) conferme come Melo, un Mutu che sta tentando di tornare in forma….
Fischiate, Fischiate.. distruggete tutto, voi che certamenet non volete bene alla Fiorentina…..
1 Ottobre 2008 | #
Ciao Saverio,sono quello che qualche tempo fa ti ha chiesto di sollecitare il Comune o la Fiorentina a aggiornare l’impianto audio del Franchi……se ci avessero dato retta forse avremmo avuto almeno UNA soddisfazione ieri sera….
Comunque, a parte questo, vorrei far notare che se vogliamo essere una grande squadra, una grande società, bisogna anche essere pronti a uscire dal campo tra i fischi, come succede a Milano,Madrid,Barcellona, Monaco ecc. ecc.
Quando lo spettacolo offerto non è corrispondente a quello promesso, credo sia giusto farlo notare.Domenica saremo tutti allo stadio a sostenere la squadra, ma questo non significa che si debba tacere.Io non ho fischiato, e mai lo farei per il troppo amore che ho per la Fiorentina, ma se A FINE PARTITA qualcuno lo fa, non ci vedo niente di male. I calciatori, come a volte i politici, devono ricordarsi che lo stipendio in fondo in fondo glielo paghiamo soprattutto noi, quindi devono almeno evitare di criticare chi fischia e impegnarsi di più…….E comunmque io rimango fiducioso, allineato e coperto.
Saluti
Aleandro
1 Ottobre 2008 | #
Non ho parole!!! Qualche anno fa fu messo in croce Ranieri per aver detto “a questa città un anno di serie B non ha insegnato niente”. Ora ci permettiamo di fischiare una squadra che nell’arco di tre anni ha sbagliato forse 5 partite……sveglia gente!!! Siamo in Champions!!! Forse ci siamo abituati troppo bene, ma ricordiamoci cosa ha fatto questa squadra e dove eravamo quattro anni fa (non decenni, anni). Quindi calma e gesso, diamo tempo al mister di recuperare alcuni elementi basilari per il nostro gioco (Vargas, Montolivo, Mutu etc.) e poi a fine anno facciamo il resoconto. Io sono convinto che chi ieri sera ha fischiato si dovrà ricredere. Comunque ora la partita con la Steaua è storia, il presente si chiama Chievo e quindi ……tutti a Verona a prenderci 3 punti!!!!! Forza Viola
1 Ottobre 2008 | #
Caro Saverio condivido in pieno la tua opinione; anch’io ieri sera ero deluso dalla prestazione della squadra viola e alla fine sono tornato a casa con l’amaro in bocca per l’ occasione perduta. Alla fine della partita anche io avrei voluto sfogare la mia delusione nei confronti della squadra,magari fischiando,poi,a mente fredda, dopo aver rivisto la partita, ho fatto alcune considerazioni ed ho capito che le difficoltà incontrate dalla Viola potevano essere messe in preventivo.
Ricordiamoci che appena 6 anni fa giocavamo con il Poggibonsi e la Sangiovannese e che il processo di maturazione della squadra negli ultimi 3 anni è stato clamorosamente veloce. Lo Steaua anche se non è uno squadrone partecipa da anni alla Champions e tu mi insegni che l’abitudine a giocare certe partite non la si acquisisce dall’oggi al domani. Inoltre la Fiorentina ha giocato negli ultimi 16 giorni 6 partite e il calo notevole del secondo tempo può essere attribuibile ad una stanchezza fisica e ad uno stress mentale che non ci fa essere lucidi nei momenti cruciali dell’incontro. Mettiamoci anche che i giocatori che avrebbero dovuto essere determinanti per il salto di qualità (Mutu,Montolivo,Vargas) ancora non si esprimono al meglio e che tutta la squadra in complesso soffre la condizione fisica troppo approssimativa e la mancata integrazione dei nuovi arrivati. Per Prandelli non deve essere semplice in questo momento assemblare 7 nuovi arrivi e dare un gioco redditizio alla squadra. Ieri è mancato il metronomo del centrocampo (vedi Liverani) e il ricorso alle pallate di Frey non poteva che dare i risultati visti. Anche la perdita di Ufo è grave soprattutto perchè con la sua esperienza e il suo ruolo (diventava il terzo centrale della difesa in certi frangenti di gioco) rappresentava una garanzia che adesso il buon Jorgensen non può dare. Facendo tutte queste considerazioni sono giunto alla conclusione che il pareggio di ieri non è da buttare e che nei prossimi 2 mesi la squadra non potrà che crescere. Aspettiamo dunque a fischiare e a criticare (noi Fiorentini siamo campioni in questo) ma stringiamoci intorno alla Viola e soprattutto diamo fiducia ad un uomo e ad un allenatore straordinario come Prandelli che negli ultimi 3 anni ci ha resi partecipi di un sogno.
1 Ottobre 2008 | #
Ciao Saverio, Anche a me ieri sera i fischi non sono piaciuti. Ma forse erano dettati proprio dal dispiacere nel vedere la squadra non riuscire a concretizzare e probabilmente la rabbia ha preso il sopravvento sulla pazienza che, invece, noi tifosi, in questo delicatissimo momento, dovremmo avere. Ad ogni nuova gara, tutti noi speriamo vedere un miglioramento nel gioco, una forma migliore in alcuni giocatori che vanno in campo, ma poi quando vediamo che questo miglioramento stenta ad arrivare od è minimo, allora la delusione mista (però) ad amore è talmente forte che magari viene esternata in modo sbagliato come è successo ieri sera. Poi va ricordato che non abbiamo giocato con una squadretta qualsiasi ma con una squadra con esperienza europea e non è detto che questa disapprovazione non serva da ulteriore stimolo ai giocatori per migliorarsi ed integrarsi più in fretta. Però permettimi una domanda,senza la benchè minima pretesa di critica da parte mia, solo per curiosità: perchè Frey si è ostinato per tutta la partita a fare delle rimesse lunghissime verso gli attaccanti che sistematicamente non riuscivano a prendere la palla visto l’altezza dei difensori rumeni? Non sarebbe stato meglio, qualche volta passare la palla bassa al compagno più vicino . Forse sarà stata una disposizione tecnica? Mi piacerebbe avere un tuo commento. Comunque sempre e solo forza viola. Cari saluti
RISPOSTA
Ciao Mariella, francamente non so perché Frey abbia fatto sempre quei lanci lunghi ma non poteva essere un ordine di Prandelli perché sarebbe stato sbagliato… Forse avrà visto che anche pasando il pallone ai comapgni il goico poi andava avanti a pallate, quindi tanto valeva accelerare la rimessa.
Un caro saluto Saverio
1 Ottobre 2008 | #
Io mi sono rotto…veramente. C’è gente che prendi permessi per uscire da lavorare x andare allo stadio. Paghiamo un mare di soldi per mini-abbonamenti, abbonamenti serie a, trasferte europee per seguire la nostra squadra. Noi ci mettiamo tutto il cuore per sostenere i ragazzi…La nostra parola è : sacrificio.
E anche i ragazzi devono fare i sacrifici. io non capisco. Questa è la prima volta in champions per molti giocatore e va bene, ma non capisco perchè perchè…io sinceramente non ho visto precisione, sacrificio, cuore, attaccamento alla maglia…e il pubblico, (ero in fiesole) vi posso assicurare che ha incitato fino alla fine…giuro. E’ 4 giornate che si dice…”diamo tempo”. Adesso basta. Voglio vedere una fiorentina con le “palle”!!!!
RISPOSTA
Infatti Marco la Fiesole ha incitato fino alla fine. Sono gli altri settori che hanno fischiato alla fine…
Saverio Pestuggia
1 Ottobre 2008 | #
allora caro saverio (per quanto riguarda la tua risposta a marco) ti dico che io vado ormai da cinque anni in maratona dopo 18 di fiesole e se la maratona fischia se lo può anche permettere per tutti i soldi che ci vengono fatti spendere e son sicuramente di piu che in curva
RISPOSTA
Caro Gianni, ho anche scritto che tutti hanno il diritto di applaudire, fischiare e quant’altro e non posso certo io negare questa libertà. Ho solamente scritto, perché lo pensavo veramente, che i fischi così sonori sono giustificabili ma non fanno certo bene alla squadra. Poi a riguardo dei soldi spesi, credo che i soldi spesi siano tanti per tutti, ma il termometro di fischi e applausi non dovrebbe essere misurato in base al censo. Forse in questo frangente la Fiesole ha ritenuto giusto non umiliare una squadra non in palla.
Un caro saluto Saverio
1 Ottobre 2008 | #
Ciao Saverio, premesso che sono fra quelli che hanno fischiato ed infamato i giocatori e SOPRATUTTO PRANDELLI, mi piacerebbe che qualche sito mettesse in rete un sondaggio sul nostro allenatore, un sondaggio serio, per poi al termine avere un commento tuo, di David, ecc. Solo questo. Grazie. saluti a tutti e FORZA VIOLA !!!!!!!!!!!
RISPOSTA
Ciao Alessandro cosa intendi per sondaggio serio su Prandelli?
Un saluto Saverio
1 Ottobre 2008 | #
Caro Saverio,sono Gianni Salvadori (non vorrei che tu mi avessi scambiato per l’altro Gianni) ed ho già espresso sul blog la mia idea che collima perfettamente con la tua. All’amico Gianni vorrei dire che chi va allo stadio, soprattutto nei settori più cari, ha il DIRITTO sacrosanto di fischiare e contestare, ma chi è veramente tifoso viola ha il DOVERE di stare vicino alla squadra soprattutto nei momenti più difficili. Non dimentichiamoci quello che ha fatto la Fiorentina negli ultimi 3 anni;adesso è troppo facile fischiare alle prime avversità. Se no ha veramente ragione Prandelli che ci ha fatto capire che se ci comportiamo così è meglio partecipare alla Uefa e non alla Champions. Cari saluti a te Saverio e complimenti per il tuo blog,veramente divertente e seguito.
RISPOSTA
Stai tranquillo Gianni so che Gisa58 è unico!!!
Un abbraccio saverio
1 Ottobre 2008 | #
Caro gisa hai perfettamente ragione infatti non ricordo di aver fischiato la viola mai in vita mia , la mia era una semplice considerazione essendomi sentito tirato in ballo quale tifoso di maratona un saluto viola
1 Ottobre 2008 | #
HA ragione Saverio Pestuggia, la squadra va aiutata, poi, se c’è qualcuno che non è da fiorentina, sarà CESARE PRANDELLI a farlo fuori…..magari a gennaio. La champions è molto difficile, questo la gente lo deve capire e la squadra ha pca esperienza, come i suoi….tifosi.
2 Ottobre 2008 | #
Ciao Saverio,
per sondaggio serio intendo un sondaggio fra i tifosi sullo stato attuale del nostro allenatore e non su cosa ha fatto in questi anni, perchè a mio parere e di quelli che stanno accanto a me allo stadio, Prandelli ha dato il massimo che poteva dare per questa squadra, e non è in grado di dare oltre. dall’inizio della stagione ha sbagliato quasi sempre formazione iniziale e quasi mai ha migliorarla in corso d’opera anzi … Ha i suoi preferiti (Santana in primis) nonostante siano ridicoli ed è in totale confusione. Possibile che siamo solo in pochi a criticarlo o è protetto in maniera vergognosa dalla stampa che MAI gli ha fatto una critica ?
Ciao Alessandro
2 Ottobre 2008 | #
Io non sono d’accordo. Non credo che Prandelli e la squadra possano lamentarsi, dopo la prova VERGOGNOSA (e ribadisco VERGOGNOSA) di Roma non hanno ricevuto neanche un solo fischio la domenica dopo. Il pubblico viola è anche troppo comprensivo ma è chiaro che se non arrivano risultati nè gioco ci possano essere dei fischi, comunque non durante ma a fine partita! Anche perchè se lo scorso anno arrivavi 6° nessuno diceva niente, ma dopo essere stata la seconda squadra che ha speso di più sul mercato, è giusto PRETENDERE qualcosa di ben diverso da quanto visto finora!
2 Ottobre 2008 | #
Ciao Saverio, martedì sera ero in Fiesole come sempre e devo dire che alla fine se pur in misura minima qualche fischio è arrivato anche dal ns settore ……. subito chetati dai cori però … e all’uscita abbiamo accompagnato la squadra col “viola alè” tanto che i giocatori e il mister si son soffermati prima del tunnel ad applaudire … orgogliosa di essere in fiesole orgogliosa di questa squadra, del suo mister e della società tutta .. un pò meno dei fiorentini di fine gara … QUESTI RAGAZZI SI MERITANO LA NS FIDUCIA .. HANNO SOLO BISOGNO DI UN PO’ DI TEMPO!!
Per quanto riguarda quello che misura il diritto di applaudire o fischiare in base al prezzo del biglietto … voglio dirgli che x il mio portafoglio è già un grossissimo sacrificio l’abbonamento di fiesole da dove non si vede praticamente nulla ma si sà l’importante è esserci e aiutare la squadra … in altri settori MAI potrei permettermelo .. quindi caro mio non credo che tu abbia più diritti degli altri … il fischiare non dipende dal portafoglio ma solo dal cuore di ognuno di noi …. x non parlare poi di tutti i mugugni DURANTE LA GARA ad ogni sbaglio di questo o quel giocatore .. per favore non mi dite che certa gente vuole bene alla Fiorentina!!!!!!
3 Ottobre 2008 | #