La Fiorentina Del Futuro
E finalmente è finito questo Campionato, per fortuna nel migliore dei modi. E come ogni post-campionato che si rispetti hanno avuto subito inizio le prime bombe/notizie di calciomercato. Fiorentina Modello Champions: è questa la missione estiva di Pantaleo Corvino. Una missione che già da mesi, 4° posto o meno, è iniziata. Come dal nulla è spuntata la “questione modulo”. 4-3-3 o 4-2-3-1? L’anno scorso lo schema a 3 trequartisti era il più quotato, tutti davano l’addio, seppur a malincuore, al nostro caro 4-3-3 che, invece, ci ha accompagnati anche quest’anno.
E i risultati si sono visti: tanti in positivo e alcuni, pochi, in negativo. Pazzini. Penso che sia l’unico ad averci rimesso quest’anno nell’utilizzo di quel modulo, per il mio modesto parere per le caratteristiche del Pazzo avere dietro a sè qualcuno sarebbe stato un enorme vantaggio con conseguenza qualche gol in più.
Ma ormai il passato è passato quindi meglio concentrarsi sul futuro. Personalmente credo che assisteremo all’ennesimo copione della scorsa estate perchè, parliamoci chiaro, sarà anche arrivato Jovetic (e questo sono sicuro che si rivelerà un grandissimo colpo) ma se è vero che i vari Cacia, Osvaldo (speriamo che l’eroe di Torino non se ne vada perchè al di là delle varie plusvalenze ha dimostrato parecchio) sono in partenza e in giro c’è qualcuno che aprirebbe più che volentieri il libretto degli assegni per Santana facendo 2 conti il reparto offensivo con il 4-2-3-1 avrebbe bisogno di quache innesto in più.
Passiamo adesso ad analizzare gli altri reparti.
A Centrocampo, con l’innesto di Melo e, molto probabilmente, un altro innesto, anche se il Geometra Fabio Liverani farà le valigie potremo contare su una linea mediana di tutto rispetto (Kuzmanovic e Montolivo sono un patrimonio di inestimabile valore).
In difesa per la prima volta in 3 anni ci saranno alcunio cambiamenti. Ahimè, il grande Ufo ci ha detto addio lasciando un grande vuoto in tutti i sensi. Se ne è andato un Capitano, un grande giocatore e soprattutto un grande uomo. Raggi e Comotto non penso siano degni di sostituirlo (con tutto il rispetto per 2 ottimi giocatori), Reveillere forse potrà farne sentire di meno la mancanza, sperando che l’impatto con la Serie A non lo schiacci. Al centro, finalmente per Dainelli, Kroldrup e il mitico Gamberini (Donadoni guarda che ti sei dimenticato a casa un bel pezzo) arriverà, forse, si spera, un Fiorentino DOC, Andrea Barzagli. Giocatore che mi piace parecchio e che credo potrà dare tanto. Sulla sinistra Vargas sarebbe un’ottima scommessa e un’ottima alternativa a un Gobbi che mi convice sempre di più. Qualcuno però sa dov’è finito il Pasqual con la P maiuscola?
Ultimo capitolo, il tormento più caldo di questa sessione di calciomercato viola: Alberto Gilardino. Eh si, perchè a quanto pare un pezzetto di questa spropositata fiducia in Pazzini sembra essersene andata anche nello Staff Viola, da un lato meglio così, Giampaolo lo hanno (soggeto indefinito) ostacolato in tanti, troppi, e io rimango dell’idea che quel ragazzo può dare tanto. Parto dal presupposto che avendo già in casa il Pazzo, preferirei un attaccante all’Amauri o all’Adriano, ma comunque resta il fatto che il Gila sia un ottimo talento, non ha resistito all’ambiente Rossonero, ma l’Ex Parma se gestito bene (chi ha detto Prandelli?) garantirebbe una quantità di gol non da poco.
…
Direi che questa mia riflessione è giunta al termine, spero di non aver annoiato nessuno, aspetto numerosi commenti, alla prossima!!
Articoli Correlati
- Commenta questo Articolo >> RSS feed per questo commento. | TrackBack URI







I nomi che circolano in questi giorni sui giornali sono tutti acquisti appetibili per la Fiorentina ma non devono trarre in inganno perchè penso che spendere tutti quei soldi per 5-6 giocatori bravi ma non campionissimi sia rischioso. Gli unici 2 giocatori che prenderei sono Vargas (ha un piedino sinistro niente male e segna su punizione) e Gilardino che con Prandelli potrebbe tornare quello di Parma e segnare quelle 20 reti che potrebbero darci una bella spinta. Risparmierei su Barzagli,Comotto,Reveilliere ma punterei su un giovane terzino di fascia come Raggi e su un centrocampista affidabile come Palombo. Soprattutto non lascerei partire giocatori come Liverani e Osvaldo che potrebbero essere utili nel corso della stagione. Se Dainelli recupera fisicamente potrà essere molto utile(ricordiamoci che nella stagione 2006-2007 la Viola è stata con lui la difesa meno battuta),così come Santana e Semioli. Sono convinto che la vera forza della Fiorentina il prossimo anno sarà la crescita e la consacrazione dei giovani come Montolivo,Pazzini,Kuzmanovic,Gamberini che disputeranno una stagione con i fiocchi. La rosa dovrà essere composta da 24 giocatori,con la speranza di far crescere anche giovani(Hable,Mazuch,Da Costa) che quest’anno sono stati ai margini della prima squadra.La rosa dovrebbe essere questa:
Portieri : Frey, Avramov ed un terzo portiere
Difensori : Raggi, Jorgensen,Gamberini,Dainelli,Kroldrup,Da Costa,Vargas,Gobbi
Centrocampisti: Melo,Liverani,Montolivo,Donadel,Kuz,Palombo,Semioli,Santana.
Attaccanti : Pazzini,Gilardino,Jovetic,Mutu,Osvaldo
Sono convinto che con questi giocatori Prandelli potrebbe avere a disposizione varie possibilità di gioco e ripetere una bella stagione come quella di quest’anno. D’altronde gli obbiettivi del 2008-2009 sono quelli di ripetere il 4 posto in campionato e passare la prima fase dei gironi di Champions.
In ogni caso lasciamo lavorare il nostro DS Corvino che saprà con sagacia ottenere i rinforzi utili per una nuova annata ricca di soddisfazioni.
22 Maggio 2008 | #
Sono daccordo su tutto tranne che su Barzagli… io lo prenderei di corsa perchè secondo me è davvero un gran giocatore.
23 Maggio 2008 | #
Se queste voci si concretizzeranno (ma neanche tutte..) il prossimo campionato avremo una squadra capace di battere anche le grandi e la cosa si farà moooooolto interessante!
23 Maggio 2008 | #
Non sono d´accordo su Barzagli,se non viene lui deve venire un altro centrale per forza.Palombo ottimo,ma difficilissimo.Cmq fiducia nello staff,che,come gia ha dimostrato nel passato,difficilmente sbaglia,che che ne dica qualcuno.P.S.ma ndo sono quelli del braccino?non si sentono ora,mi sa che rosicano…!!!:mrgreen:
23 Maggio 2008 | #
è una buona formazione,sempre che rimangano anche Da Costa Osvaldo, Santana e Pazzini
24 Maggio 2008 | #